Istituto Comprensivo
FRANCESCA MORVILLO
La voce della scuola nuovamente online
Finalmente il nostro amato giornalino “La Voce della Scuola” è di nuovo on line in collaborazione con la testata giornalistica etutorweb.it
Siamo pronti ad iniziare con tanti articoli interessanti realizzati, come negli anni passati, dalla Redazione Junior o dalle classi del nostro Istituto. Tutti i nostri studenti, dalla scuola dell’Infanzia sino alla secondaria di primo grado, racconteranno le storie del quartiere viste con i loro occhi. Condivideranno i fatti, le attività, i progetti e i successi piccoli e grandi che vivranno in questo anno scolastico con un pizzico di formalità e tanta colorata fantasia perché la scuola, con tutti i suoi meravigliosi ragazzi, non può davvero essere in bianco e nero.
Al prossimo articolo. Buona lettura a tutti!Il NOSTRO ULTIMO ARTICOLO:
CIAO GIORNALINO E
BUONE VACANZE A TUTTI.
BUONE VACANZE A TUTTI.
Della Redazione Jr. scuola primaria Plesso Via Siculiana.
Come tutte le cose, belle o brutte che siano, tutto ha un inizio ed una fine… quindi anche il viaggio della Redazione Jr. composta dai giovani redattori delle classi quinte della scuola primaria di Via Siculiana è arrivato alla ..............(Leggi tutto)
Un caro saluto dalla Redazione Senior
scuola secondaria di I grado M. Pietrobono
Cari lettori,
è arrivata l’ora di scrivere l’ultimo articolo. Purtroppo quest’ avventura straordinaria è giunta al termine ed è arrivata l’ora di salutarci. Questa esperienza è .........(Leggi tutto)
IL BALLO DI FINE ANNO
della Redazione Senior, scuola secondaria di I grado M. Pietrobono
della Redazione Senior, scuola secondaria di I grado M. Pietrobono
18 MAGGIO GIORNATA
INTERNAZIONALE DEL MUSEO
INTERNAZIONALE DEL MUSEO
della Redazione Jr scuola primaria plesso Via S. B. Platani
In tutto il mondo dal 1977 il 18 maggio si celebra la Giornata Internazionale dei Musei. Il museo è una struttura utilizzata per conservare reperti archeologici, quadri, gioielli, affreschi, ma............(Leggi tutto)
lL 25 maggio si celebra la giornata mondiale della lontra presente in quasi tutto il mondo con diverse specie.
Tutte le lontre hanno un corpo sottile, flessibile, zampe corte e alcune specie hanno ............(Leggi tutto)
L’INSTABILITA’
TERRITORIALE DELL’ITALIA
TERRITORIALE DELL’ITALIA
della Redazione Senior scuola secondaria di I G. M.Pietrobono
18 MAGGIO GIORNATA
INTERNAZIONALE DEL MUSEO
INTERNAZIONALE DEL MUSEO
della Redazione Jr scuola primaria plesso Via S. B. Platani
In tutto il mondo dal 1977 il 18 maggio si celebra la Giornata Internazionale dei Musei. Il museo è una struttura utilizzata per conservare reperti archeologici, quadri, gioielli, affreschi, ma anche manufatti relativi alla...........(Leggi tutto)
La giornata mondiale del gioco è un evento che celebra la sua importanza nella vita dei bambini di tutto il mondo. Si celebra il 28 maggio di ogni anno per promuovere il gioco come parte essenziale e fondamentale dello .........(Leggi tutto)
LA GIORNATA MONDIALE DELLE API
dei redattori Leonardo, Nataliè, Georgiana e Alessandro
della Redazione Jr del plesso di Via Siculiana.
Dal 2018, cioè da pochissimi anni, si celebra il 20 maggio la Giornata mondiale delle api. Questa data è stata scelta dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per ricordare la ..............(Leggi tutto)
La mafia è un’ organizzazione criminale nata in Italia, precisamente in Sicilia nel 1800, con lo scopo di controllare illegalmente i terreni agricoli. Dopo aver seminato il terrore in tutta Italia, si diffuse in ...........(Leggi tutto)
Ciao a tutti! Noi della 1 C abbiamo aspettato con ansia di celebrare la giornata delle nostre amiche apette, lo abbiamo fatto oggi, perché il 20 che è sabato la scuola è chiusa . Le api negli ultimi mesi sono state ............(Leggi tutto)
LE APPARENZE
scuola secondaria di I grado M. PietrobonoAd oggi apparire come gli altri vogliono è fondamentale.
Per gli adolescenti mostrarsi sui social fa parte della quotidianità, quindi tendono a sembrare ciò che non sono. Questo però........(Leggi tutto)
AVERE UNA MASCHERA E FINGERE
di Alice S. classe II F
scuola secondaria di I grado M. Pietrobono
Ormai siamo nel ventiduesimo secolo e crearsi una maschera per farsi notare ha superato il bisogno di stare bene. Il miglior modo per creare questa maschera sono ..........(Leggi tutto)
Nella nostra società c’è il bisogno di apparire per essere presi in considerazione e la via più semplice è la nostra immagine. La gente non ha più i valori di una volta, ma parlo anche di dieci anni fa quando i social non ...........(Leggi tutto)
LE DONNE NELLA LOTTA PARTIGIANA
della Redazione Senior, scuola secondaria di I. grado
M. Pietrobono
della Redazione Senior, scuola secondaria di I. grado
M. Pietrobono
La storia delle donne nella Resistenza italiana rappresenta una componente fondamentale per il movimento partigiano nella lotta contro il nazifascismo. Esse lottarono per riconquistare la libertà e la giustizia del .......(Leggi tutto)
Per festeggiare la festa dei lavoratori, si scelse il primo maggio. La scelta non è casuale perché, nel 1 maggio del 1886 una manifestazione operaia a Chicago è stata repressa nel sangue. Infatti a metà ‘800 gli operai non avevano .......(Leggi tutto)
VIA MARTIRI DELLE FOSSE ARDEATINE
della Redazione Senior, scuola secondaria di I grado
M. Pietrobono
Come già detto, questa via è una delle più importanti di Roma proprio per ciò che è successo. L’eccidio delle fosse Ardeatine fu l’uccisione di 335 civili, militari, prigionieri a Roma il 24 1944 dalle truppe tedesche, ovviamente senza alcun .......(Leggi tutto)M. Pietrobono
GIORNATA MONDIALE DEL COLORE
di Giorgia e Georgiana della Redazione Junior
scuola primaria di Via Siculiana
scuola primaria di Via Siculiana
La giornata mondiale del colore è detta anche WORLD KIDS COLOURING DAY.
E’ nata nel 2008 e si festeggia ogni 6 maggio. E’ stata creata con l’intento di sensibilizzare i bambini verso i loro coetanei meno fortunati, che non hanno la possibilità di ..........(Leggi tutto)
Giornata mondiale della risata
delle Redattrici Jr Natalì, Greta Amelie ed Eleonora,
della Redazione della Scuola primaria di Via Siculiana
della Redazione della Scuola primaria di Via Siculiana
La Giornata Mondiale della Risata o World Laughter Day si celebra la prima domenica di maggio.
È stata istituita nel 1988 da Madan Kataria, fondatore del movimento internazionale dello ...........(Leggi tutto)
L'EARTH DAY
degli alunni delle classi 3A e B
scuola primaria plesso Via Siculiana
degli alunni delle classi 3A e B
scuola primaria plesso Via Siculiana
Questa è la settimana dedicata alla salvaguardia del nostro Pianeta...
l'EARTH DAY!
Noi bambini della 3B abbiamo condiviso un momento di dialogo in lingua inglese con ............(Leggi tutto)
29 APRILE: LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DANZA
di Giulia e Flavia della Redazione Junior
scuola primaria Via S.B. Platani
scuola primaria Via S.B. Platani
Dal 1982, il 29 aprile si festeggia la Giornata internazionale della Danza e questa festa accomuna tutti i paesi del mondo. La data commemora la nascita di Jean-Gerges Noverre (1727-1810) che fu ...........(Leggi tutto)
L’accettazione : il mio Horror di Nicole M.
classe IIF scuola secondaria di I grado
Mi succedeva tutte le notti, appena la luna sorgeva perdevo il controllo ed era come se quella pallida sfera mi chiamasse.
Era impossibile resisterle e appena il mio sguardo cadeva sulla..........(Leggi Tutto)
IL MIO RACCONTO DISTOPICO
Di Tommaso B classe 3F , Scuola secondaria di primo grado "M. Pietrobono".
Siamo nel 3020, mi chiamo Richard e sono uno dei pochi superstiti del meteorite AKV370 di quando nel 3000 si schiantò sulla Terra rilasciando un gas tossico che decimò la popolazione mondiale. Vivo in Canada, in una piccola cittadina che va avanti da cinquant’anni. Siamo stati divisi in gruppi fin dalla nascita, siamo cresciuti sapendo fare un lavoro ben preciso. Noi siamo stati divisi in intelligenti che ........(Leggi tutto)
25 APRILE
dalla redazione senior , scuola secondaria I grado
M.Pietrobono
dalla redazione senior , scuola secondaria I grado
M.Pietrobono
Cari ragazzi, oggi parliamo della liberazione italiana avvenuta il 25 Aprile 1945. E’ una festa nazionale della Repubblica italiana che si celebra ogni 25 Aprile di ogni anno per celebrare la liberazione italiana dal nazifascismo. La fine dell’occupazione nazista .......(Leggi tutto)
4 MAGGIO: GIORNATA MONDIALE DEL CALCIO
di ALESSANDRO, LEONARDO E GABRIELE della Redazione Junior
scuola Primaria di Via Siculiana
scuola Primaria di Via Siculiana
Il 4 Maggio in tutto il mondo si celebra la GIORNATA MONDIALE DEL GIOCO DEL CALCIO istituita dalla Fifa per ricordare la tragedia di Superga dove morirono i calciatori del Grande Torino, una squadra che ha fatto la storia del ...........(Leggi tutto)
Siamo nel 3053 a New York e da due anni è finita la guerra nucleare più assurda che si sia mai vista in tutto il sistema solare. Mi chiamo Ivy ho 16 anni e quando sono nata la guerra era già iniziata da tre anni; mi ricordo, che........(Leggi tutto)
LA RICETTA DI ALESSANDRO BORGHESE:
LA CARBONARA, CUCINATELA COSì!
Della Redazione Jr. plesso Via Siculiana
Siccome con l’articolo precedente siamo sicuri di aver fatto venire l’acquolina in bocca a più di un nostro lettore, vogliamo pubblicare la ricetta dello chef romano Alessandro Borghese che ci guiderà passo passo nella ..........(Leggi Tutto)
La Giornata Mondiale del Teatro è stata creata a Vienna nel 1961 e dal 27 marzo 1962 è celebrata dall’Istituto internazionale del Teatro. La parola “TEATRO” deriva da “THEÀOMAI”, un verbo greco che significa..........(Leggi Tutto)
Il St Patrick’s Day, ovvero la festa del santo patrono di Irlanda San Patrizio, si celebra ogni anno il 17 Marzo, ed è la festa più importante dell’anno nella Repubblica d’Irlanda. Per questa occasione tutta .........(Leggi Tutto)
“Ma tu guarda gli antichi! Come gli è venuto in mente di cercare una COSTANTE tra il diametro e la Circonferenza?”
“Sicuramente provando e riprovando!”
Questo è il motto della .........(Leggi Tutto)
"Laboratorio costruzione strumenti musicali"
"I bambini della classe 1 B plesso San Biagio Platani, durante la lezione di musica,hanno costruito alcuni strumenti musicali con materiale da riciclo.Divisi in tre gruppi hanno realizzato strumenti a percussione, a corda e a fiati. A conclusione dell'attività i bambini si sono divertiti a suonare un brano con tutti gli strumenti da loro realizzati e si sono divertiti moltissimo
ECCOCI :
REDAZIONE SENIOR GIORNALINO
Scuola Secondaria di Ig MARCO PIETROBONO
REDAZIONE SENIOR GIORNALINO
Scuola Secondaria di Ig MARCO PIETROBONO
Ciao a tutti! Siamo Linda, Giorgia, Tiziano, Eleonora, Chiara, Tommaso, Emilia, Valerio, Giulia, Nicole, Patrizia, Matteo, Gaia e Simona; il gruppo della redazione della scuola media plesso Marco Pietrobono. Siamo socievoli, ottimisti, sorridenti e pronti a condividere con voi i nostri articoli!
Liberty Shannon e il ladro di mezzanotte
di Emma Q., classe II F scuola secondaria di I Grado
Liberty Shannon era seduta sulla sedia del suo ufficio in Wall Street 510, terzo piano. Aveva gli occhi chiusi e ascoltava il sommesso picchiettare delle gocce d'acqua sul vetro. Sarebbe durato poco, come ogni ..........(Leggi Tutto)
2 APRILE 2023 GIORNATA MONDIALE PER
LA CONSAPEVOLEZZA DELL’AUTISMO
LA CONSAPEVOLEZZA DELL’AUTISMO
dei bambini della classe IIIC plesso di Via Siculiana
Per iniziare la nostra chiacchierata su questa giornata, noi della terza C. siamo partiti proprio dal titolo:GIORNATA MONDIALE e già questo ci ha fatto pensare che si tratta di una giornata importantissima , tanto è ..........(Leggi Tutto)
LA FESTA DEL PAPA'
della Redazione Senior
La Festa del Papà viene festeggiata da tutt’ Italia il 19 Marzo. Viene festeggiato il giorno in cui morì San Giuseppe, il ‘’padre’’ di .......(Leggi Tutto)
LA GIORNATA DELLA MATEMATICA
dei bambini della classe IC
scuola primaria plesso Via Siculiana
scuola primaria plesso Via Siculiana
Questa mattina siamo entrati a scuola come sempre ma abbiamo scoperto con la maestra che oggi è ........(Leggi Tutto)
VIVA TUTTE LE DONNE
dei ragazzi della VA scuola primaria plesso Via Siculiana
Immancabile la realizzazione del biglietto augurale da dedicare alla propria donna preferita!
Auguri a tutte le donne!!!
CARCERE MINORILE
E MARE FUORI
E MARE FUORI
Il confine tra il bene e il male, da ragazzi, è evanescente e incerto della Redazione Senior plesso M. Pietrobono
IL TITOLO MARE FUORI si basa su una scoperta e riflessione personale che permette di conoscere il ....(leggi tutto)
I PISTACCHIOTTI
Per festeggiare degnamente la GIORNATA MONDIALE DEL PISTACCHIO, questa è una ricetta testata per la sua bontà che noi della Redazione Jr. vogliamo condividere con tutti i nostri lettori.
Siete pronti per un’esperienza gustosissima?
Seguite ..........(LEGGI TUTTO)
Seguite ..........(LEGGI TUTTO)
Quest'anno abbiamo scoperto la storia, i costumi e le tradizioni dei Greci, uno dei più importanti popoli dell'antichità.
Ciò che forse ci ha affascinanto maggiormente però .........(LEGGI TUTTO)
Ciò che forse ci ha affascinanto maggiormente però .........(LEGGI TUTTO)
LE POP IT ADDIZIONI
delle bambine e dei bambini della classe IC scuola primaria plesso Via Siculiana
Ciao a tutti! Le conoscete le POP-IT ADDIZIONI?
Noooooooooooooooo, allora ve le spieghiamo noi!
Dovete sapere che noi di prima abbiamo iniziato a fare i ............. (LEGGI TUTTO)
UN NODO BLU PER DIRE NO A QUALSIASI FORMA DI BULLISMO
degli alunni delle classi VA e B del plesso di Via Siculiana
Immancabile l'appuntamento con il Nodo Blu per dire NO al bullismo e cyberbullismo.
Noi ragazze e ragazzi di quinta abbiamo ..........(CONTINUA)
Noi ragazze e ragazzi di quinta abbiamo ..........(CONTINUA)
"SIAMO TUTTI UNICI, SPLENDIDAMENTE DIVERSI"
dei bambini e delle bambine
della 3B –Via Siculiana
della 3B –Via Siculiana
Lo gridiamo a gran voce noi bambini della 3B, in questa giornata che ci ricorda quanto la diversità sia bellezza e ricchezza per ciascuno. Maschi, femmine, timidi, estroversi, simpatici, con o ........(CONTINUA)
Ciao! Siamo tornati!
Lo sapete che esiste la “Giornata Mondiale del Pistacchio?”
Beh quest’anno cade il 26 febbraio 2023.
Non tutti sanno però ..........(LEGGI TUTTO)
Oggi, 21 febbraio 2023, è stata una giornata intensa, ricca di riflessioni, parole, danze, risate. È iniziata però cercando di capire la differenza fra i termini CONFORMISMO e ANTICONFORMISMO...
...e continuando ..........(LEGGI TUTTO)
...e continuando ..........(LEGGI TUTTO)
UN NODO BLU
PER DIRE NO
PER DIRE NO
le bambine e i bambini della classe 3B scuola primaria Via Siculiana
Quest'anno la nostra classe ha ricordato la Giornata del Nodo blu attraverso vari lavori.
In uno di questi ci siamo chiesti: che differenza c'è tra un episodio di bullismo e uno scherzo? Quanto è importante saper riconoscere le .......(CONTINUA)LA GIORNATA DEL NODO BLU CONTRO IL BULLISMO
ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA DI VIA SICULIANA.
VIVA I CALZINI SPAIATI!
delle bambine e dei bambini
della IC - Via Siculiana
della IC - Via Siculiana
Li conoscete voi i calzini spaiati? Noooo?!? Allora ve li raccontiamo noi.
Il primo venerdì di febbraio si celebra , ormai da dieci anni, la Giornata dei Calzini spaiati, una giornata divertente, sbarazzina,
unica e ......(CONTINUA)
unica e ......(CONTINUA)
SE COMPRENDERE E' IMPOSSIBILE, CONOSCERE E' NECESSARIO
Nel nostro Istituto, ormai da anni, le attività riguardanti il Giorno della Memoria sono sempre molto sentite e partecipate.
Quest'anno ........( Continua )
PER NON DIMENTICARE...
Partendo dalla lettura e dal commento di alcune pagine
del Diario di Anna Frank, nonché dalla
visione del film .........(Continua)
del Diario di Anna Frank, nonché dalla
visione del film .........(Continua)
6 APRILE: CARBONARA DAY
della Redazione Jr. plesso Via Siculiana
Cari lettori siete pronti a festeggiare uno dei piatti più amati della traduzione culinaria italiana?
Sono ormai passati 7 anni dal primo festeggiamento ufficiale di uno dei ..........(Leggi Tutto)
La Giornata del Pi Greco .
I bambini della sez.F di Via Siculiana
con le maestre Adelina e Claudia.
In occasione della giornata internazionale del Pi Greco,abbiamo presentato ai bambini la canzone, Giochiamo con il Cerchio. I piccoli hanno fatto il girotondo e hanno mimato la canzone,
subito dopo .........(Leggi Tutto)
subito dopo .........(Leggi Tutto)
Il 27 febbraio di ogni anno si celebra la Giornata Internazionale degli Orsi Polari ( International Polar Bear Day) per ricordare questi animali dell’Artico che sono già classificati tra le liste rosse tra le specie in ..........(LEGGI TUTTO)
LA REDAZIONE JR DI Via S.B. PLATANI
Eccoci qua! Siamo Marvin, Flavia, Leonardo Mickol, Luca, Giulia, Chiara e Aurora; siamo la squadra che forma la Redazione Junior del plesso di via San Biagio Platani. Siamo attenti, curiosi, ..........(LEGGI TUTTO)
VIVA IL CARNEVALE
I bambini della Sezione E scuola dell'infanzia Via Siculiana festeggiano
il Carnevale indossando la maschera dell'uomo ragno e .........(LEGGI TUTTO)
il Carnevale indossando la maschera dell'uomo ragno e .........(LEGGI TUTTO)
SONO DIVERSI? MEGLIO
delle bambine e dei bambini della classe IIIC
scuola primaria di Via Siculiana
scuola primaria di Via Siculiana
Nella giornata dei calzini spaiati noi della terza C abbiamo deciso
di fare una “chiacchierata” con .....(CONTINUA)
di fare una “chiacchierata” con .....(CONTINUA)
LA GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI
ALLA SCUOLADELL'INFANZIA DI VIA SICULIANA.
ALLA SCUOLADELL'INFANZIA DI VIA SICULIANA.
Dopo aver fatto tante attività divertenti e colorate , noi piccolini diciamo ai grandi:
RIPARTIAMO CON LA REDAZIONE JUNIOR
di VIA SICULIANA
di VIA SICULIANA
Ciao a tutti!
Finalmente siamo qui!
La Redazione Jr. è tornata con 8 nuovi fantastici super redattori delle classi quinte del plesso di Via Siculiana.
Siamo molto emozionati di iniziare quest’avventura insieme ed orgogliosi di essere ........ (continua)
Tanto attese, sognate, fantasticate... sono finalmente arrivate!
Infatti l'avventura scolastica è finita ed ora è iniziata quella vacanziera più allegra e spensierata che ci accompagnerà fino alla prossima campanella. Mare, montagna, città o molto più semplicemente casetta propria non importa, l'augurio è di trascorrerle al meglio. Quindi cari piccoli e grandi lettori del nostro giornalino BUONE VACANZE e a rileggerci a settembre
IL NOSTRO CALCIO BALILLA
dei ragazzi della Vb scuola primaria plesso Via Siculiana
dei ragazzi della Vb scuola primaria plesso Via Siculiana
Noi alunni della 5B abbiamo avuto l’idea di riprodurre un biliardino calcio balilla, volete sapere come è ..........(Continua)
VISITA AL MUSEO VIRTUALE
de gli alunni della VB scuola primaria plesso Via Siculiana
de gli alunni della VB scuola primaria plesso Via Siculiana
Salve a tutti!
Oggi gli alunni della VB vi presenteranno ............. (Continua)
Nuovo anno, nuovi compagni e... ESPERIENZE COMUNI
di "E. Quinzi classe I scuola secondaria di I grado
Ciao sono Emma Quinzi e sono una studentessa di prima media.
Se siete già stati nella mia posizione sapete come ci si può sentire emozionati e preoccupati allo stesso tempo, però, alla fin fine è .........(Continua)
CAMPIONI PER UN ANNO!
dei ragazzi della classe VB scuola primaria Via Siculiana
dei ragazzi della classe VB scuola primaria Via Siculiana
Salve a tutti!
Forse non lo sapete….ma gli alunni della 5B sono stati campioni per un anno!
Esatto, un anno!! .................(Continua)
CHE STUDENTE SEI?
ALLA SCOPERTA DELLO SPAZIO NEL PLANETARIUM
de quelli della VC scuola primaria
plesso Via Siculiana
de quelli della VC scuola primaria
plesso Via Siculiana
Ieri noi della VC abbiamo fatto la conoscenza del geologo Mario e dell'ingegnere spaziale Daniele che avevano allestito per gli alunni
della scuola un fantastico......... ( Continua )
della scuola un fantastico......... ( Continua )
SAVE THE EARTH!
de gli alunni delle classi 2A - 2B - 2C scuola primaria plesso Via Siculiana
de gli alunni delle classi 2A - 2B - 2C scuola primaria plesso Via Siculiana
Quest’anno tutti gli alunni e le alunne delle classi seconde del plesso di via Siculiana hanno condiviso un momento di canti e pensieri in lingua inglese per celebrare l’”Earth day 2022”.
Inoltre con cartelloni e .............(Continua)
Inoltre con cartelloni e .............(Continua)
-Piazza del Campidoglio-
Giornata della memoria e dell’impegno
in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
di CHIARA CALCAGNA cl.3 A scuola secondaria di primo grado I.C. F. Morvillo
Giornata della memoria e dell’impegno
in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
di CHIARA CALCAGNA cl.3 A scuola secondaria di primo grado I.C. F. Morvillo
Primo giorno di primavera…
in piazza sono riunite molte scuole italiane in segno di riconoscimento, con bandiere, cartelloni e striscioni vari, al solo scopo di ricordare uomini, donne, bambine e bambini colpititi .........(Continua)
PACE
i piccolini della Sez. E scuola dell'Infanzia plesso Via Siculiana
i piccolini della Sez. E scuola dell'Infanzia plesso Via Siculiana
I piccoli della sez. E della scuola dell’infanzia Francesca Morvillo di Via Siculiana, insieme alla loro
maestra Adele Iacovantuono, hanno manifestato la ...........(Continua)
maestra Adele Iacovantuono, hanno manifestato la ...........(Continua)
La scuola media contro il bullismo
di Quelli della IF scuola secondara di I grado
Per la giornata contro il bullismo nella scuola si è scelto come simbolo una mano su cui scrivere un messaggio. Noi della 1 F abbiamo elencato i vari modi con cui si utilizzano le mani con e contro il bullismo. In gruppo abbiamo scritto alla lavagna tutte le ................(continua)
Il NOSTRO METRO QUADRATO
de "Quelli della VC scuola primaria
de "Quelli della VC scuola primaria
La classe quinta C della scuola ha lavorato, sia a casa che in classe, alla realizzazione di un cartellone sul metro quadrato.
L’insegnante di classe, la maestra Sabry, ha ............(Continua)
AUGURI PAPA'!!!
dei piccolini della Sez. E scuola dell'Infanzia plesso Via Siculiana
dei piccolini della Sez. E scuola dell'Infanzia plesso Via Siculiana
Per fare un super regalo ai loro super papà i bambini della Sez E della scuola dell'infanzia via Siculiana, dopo avere incollato strisce di coriandoli sul cartoncino nero, ne hanno fatto il ritratto , lo hanno tagliato e incollato sullo stesso cartoncino, mentre si divertivano ballando e cantando il rap del papà con Rocco il Cocco, il protagonista del progetto di musica che stanno svolgendo con le maestre della loro classe.
W i nostri papà!
Progetto di musica
“Diventa una Star”
di quelli delle classi VB-C scuola primaria plesso Via San Biagio Platani
“Diventa una Star”
di quelli delle classi VB-C scuola primaria plesso Via San Biagio Platani
Il giorno 1 Marzo 2022 presso l’I.c. Francesca Morvillo, si è
concluso il progetto di musica “Diventa una Star” a cura delle
classi V B e V C ,plesso San Biagio Platani
Gli alunni, dopo ................(Continua)
concluso il progetto di musica “Diventa una Star” a cura delle
classi V B e V C ,plesso San Biagio Platani
Gli alunni, dopo ................(Continua)
NOI E IL BULLISMO
di Emma della classe IF scuola secondaria di primo grado IC F.Morvillo
Bullismo… è una parola che si sente parecchio oggi, soprattutto nelle scuole. È da quando siamo alle elementari che ne sentiamo parlare, e, secondo me, a quest'ora dovremmo averlo risolto, come problema, e invece… .................(continua)
Giornata internazionale
della lingua madre
dei ragazzi dalla scuola secondaria di primo grado
della lingua madre
dei ragazzi dalla scuola secondaria di primo grado
Il 21 febbraio 2022 gli alunni che frequentano il Corso di Lingua, cultura e civiltà romena presso Istituto Comprensivo Francesca Morvillo, Roma festeggeranno la Giornata Internazionale della Lingua Madre. È una .............(Continua)
4 FEBBRAIO : LA GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI E ... NON SOLO
de quelli della VC scuola primaria Via Siculiana
de quelli della VC scuola primaria Via Siculiana
In occasione della giornata dei calzini spaiati abbiamo voluto calarci nello spirito della festa, indossando innanzitutto dei calzini diversi. Pensate che i più 'coraggiosi' hanno perfino messo scarpe diverse e se ............(Continua)
NO AL BULLISMO: MI CHIAMO GIULIA
dei ragazzi della IID scuola secondaria di primo grado Via S. Biagio Platani
dei ragazzi della IID scuola secondaria di primo grado Via S. Biagio Platani
MI CHIAMO GIULIA E HO 11 ANNI.
SEGNI PARTICOLARI: RIDO SEMPRE!!
INIZIO LA SCUOLA MEDIA CON TANTA EMOZIONE, NON VEDO L’ORA DI CONOSCERE I MIEI NUOVI COMPAGNI E I MIEI PROFESSORI. ALL’ENTRATA DEL GRANDE CANCELLO ROSSO IL ............(Continua)
C'È UN FILO CHE CI LEGA
di Quelli della VA scuola primaria Via S.B. Platani
C'è un filo che ci lega
È forte, lungo e colorato
È giallo, rosa, celeste
E attraversa tutto il mondo
Sopra le nostre teste
È rosso, verde e arancione
TANTI SLOGAN PER DIRE NO AL BULLISMO
dei bambini e delle bambine della classe IIIA scuola primaria Via Siculiana
dei bambini e delle bambine della classe IIIA scuola primaria Via Siculiana
IL NODO BLU
dei bambini della IIB Scuola Primaria Via Siculiana
dei bambini della IIB Scuola Primaria Via Siculiana
Quest’anno noi bambini e bambine della 2B abbiamo vissuto la Giornata nazionale contro il bullismo, riflettendo su quanto le azioni gentili e il provare a conoscere veramente l’altro, siano le chiavi speciali per tendere la mano e ............(Continua)
PICCOLI SCIENZIATI PER UN GIORNO
degli alunni delle classi 2B e 3A
scuola primaria plesso Via Siculiana
degli alunni delle classi 2B e 3A
scuola primaria plesso Via Siculiana
In questi giorni gli alunni e le alunne delle classi 2B e 3A del plesso di Via Siculiana hanno vissuto un'esperienza incredibile...
sono diventati ..............( Continua )
sono diventati ..............( Continua )
GIORNATA DELLA MEMORIA PER LE VITTIME DELLE MAFIE
di Chiara Alciati 3 A Scuola secondaria di primo grado . I.C. F. Morvillo
di Chiara Alciati 3 A Scuola secondaria di primo grado . I.C. F. Morvillo
Ieri, 21 marzo 2022, sono andata insieme alla professoressa e con una mia compagna di classe al centro di Roma per la Giornata della Memoria in ricordo delle vittime delle mafie.
A me personalmente è piaciuto molto questo evento. Una cosa che .........(Continia)
Noi diciamo PACE!
dei bambini della 2B scuola primaria plesso Via Siculiana
Abbiamo realizzato "con le nostre mani" questo ARCOBALENO,
che desideriamo regalare ai bambini di tutto il mondo,
OGGI LABORATORIO DI EDUCAZIONE FINANZIARIA
de Quelli della VC scuola primaria plesso Via Siculiana
de Quelli della VC scuola primaria plesso Via Siculiana
Riassunto della puntata precedente: nell'ambito del progetto per cui la nostra classe ha vinto l'ambito titolo di classe pilota, abbiamo imparato a progettare un ......................(continua)
PER DIRE NO A QUALSIASI FORMA DI BULLISMO... TROVATA LA MEDICINA!
de quelli della VC scuola primaria Via Siculiana
de quelli della VC scuola primaria Via Siculiana
In occasione della Giornata Nazionale contro il Bullismo e Cyberbullismo a scuola noi ragazzi della VC abbiamo riflettuto molto. Quest'anno siamo grandi! Abbiamo quindi chiesto all'insegnante di diventare noi i protagonisti della ............(Continua)
NO al BULLISMO - SI ai MESSAGGI DI BELLISMO
de Quelli dela IV A scuola primaria Via Siculiana
de Quelli dela IV A scuola primaria Via Siculiana
Quest'anno abbiamo pensato di trasformare i messaggi di bullismo in messaggi di bellissimo.
Abbiamo provato a sciogliere questo nodo attraverso messaggi positivi ed empatici nei confronti di chi ............(Continua)
Abbiamo provato a sciogliere questo nodo attraverso messaggi positivi ed empatici nei confronti di chi ............(Continua)
PER NON DIMENTICARE: IL BENE SI FA MA NON SI DICE...
ANCHE PEDALANDO IN BICICLETTA.
de Quelli della VC scuola primaria F.Morvillo
ANCHE PEDALANDO IN BICICLETTA.
de Quelli della VC scuola primaria F.Morvillo
In occasione della Giornata della Memoria, dopo aver girovagato nel Giardino dei Giusti a Gerusalemme, abbiamo voluto rendere omaggio ai tanti eroi della resistenza che si sono adoperati, a volte a costo della loro stessa vita, per.....................(Continua)
PER NON DIMENTICARE: I GIUSTI TRA LE NAZIONI
di Quelli della VC scuola primaria plesso F.Morvillo
di Quelli della VC scuola primaria plesso F.Morvillo
In occasione della Giornata della Memoria, che noi abbiamo sviluppato in tre giorni,
noi ragazzi della VC siamo andati ad esplorare il Giardino dei Giusti, a Gerusalemme.
Abbiamo immaginato di passeggiare tra gli alberi le ................(Continua)
noi ragazzi della VC siamo andati ad esplorare il Giardino dei Giusti, a Gerusalemme.
Abbiamo immaginato di passeggiare tra gli alberi le ................(Continua)
LA CONTINUITA' DELLA VA
di quelli della VA scuola primaria plesso S.B. Platani Quando siamo andati nell'edificio delle medie a lavorare insieme ai ragazzi più
grandi ci siamo molto emozionati all'idea che l'anno prossimo saremo lì
e ci siamo molto ................(continua)
I NOSTRI APPARATI RESPIRATORI 3D
Visto il grande successo riscosso dal compito di realtà sull'apparato
Che inizi la caccia agli oggetti da riciclare!
Una vecchia busta o dei palloncini andranno................(continua)
"I nostri alberelli di Kandisky
dei piccoli della sez. E
Scuola dell'Infanzia Via Siculiana
dei piccoli della sez. E
Scuola dell'Infanzia Via Siculiana
Con la nostra maestra Adele abbiamo creato i nostri alberelli di Kandisky usando tanti cerchi colorati.
I nostri alberelli ci piacciono tanto tanto, perchè sono super colorati e simpatici come noi ... che dite non sono dei veri capolavori?
I NOSTRI APPARATI DIGERENTI 3D
quelli della V C scuola primaria plesso Via Siculiana
quelli della V C scuola primaria plesso Via Siculiana
La nostra maestra, per studiare l'apparato digerente, ci ha assegnato
un tipo di compito che ci piace molto:il compito di realtà.
un tipo di compito che ci piace molto:il compito di realtà.
Che cos'è il compito di ........(continua)
BUONE FESTE A TUTTI!
di quelli delle VA-B-C scuola primaria plesso Via Siculiana
di quelli delle VA-B-C scuola primaria plesso Via Siculiana
Noi ragazzi delle classi V per queste festività, lasciatecelo dire, modestia a parte, dei capolavori! Abbiamo infatti realilzzato dei lavoretti con la stoffa...c'è chi ha realizzato gnomette dalle lunghe trecce, chi gnometti dal gran cappello rosso, chi dal ......... (CONTINUA)
IL VIAGGIO DI ULISSE
Classe VC scuola primaria plesso Via Siculiana
Classe VC scuola primaria plesso Via Siculiana
Esattamente un mese fa la classe V C del plesso di via Siculiana ha avuto la magnifica opportunità di prendere parte, prima classe in tutta Italia, al progetto di Coding box organizzato da Apple con partnership di Rt store. Il team di esperti che si è recato nella nostra scuola, dopo.............. (Continua)
FINALMENTE SI RIPARTE!
de la Redazione
de la Redazione
Udite udite! Il giornalino scolastico "La Voce della Scuola" è tornato! Come sempre la redazione è pronta a raccogliere e raccontare tutte le iniziative più interessanti e le ............. (Continua)
UN SALUTO ALLA E DALLA REDAZIONE JUNIOR.
della Redattrice Jr. Anna, scuola primaria Via Siculiana
Oggi purtroppo dobbiamo salutarci, ma voglio confidarvi che aver
intrattenuto voi lettori è.............(continua)
intrattenuto voi lettori è.............(continua)
CHIUSURA DELLA REDAZIONE JUNIOR. 2021
del Redattore Jr. Valerio, scuola primaria Via Siculiana.
del Redattore Jr. Valerio, scuola primaria Via Siculiana.
Io sono in redattore Valerio e sono un po’ triste che.............(continua)
Che magia il tavolo luminoso!
dei piccolini della sez. E
Scuola dell'Infanzia Via Siculiana
dei piccolini della sez. E
Scuola dell'Infanzia Via Siculiana
Insieme alla nostra maestra Adele Iacovantuono, oggi abbiamo scoperto un oggetto ... MAGICO: il tavolo luminoso.
Lo abbiamo usato per giocare, per esplorare con i sensi visivo e tattile
gli effetti di luce e ci siamo divertiti super tanto facendo diverse attività di pregrafismo e di coordinazione oculo manuale.
Evviva il tavolo luminoso!!!!!
FIBONACCI DAY
di Quelli della VA scuola primaria Via S. B. Platani
Per alcuni giorni intorno al 23 novembre, in classe abbiamo parlato di
questo grande matematico, della sua storia e abbiamo scoperto la sua
BUONE FESTE A TUTTI I NOSTRI LETTORI
de La Redazione.
de La Redazione.
Eccole finalmente arrivate le vacanze natalizie tanto attese!!!
La Redazione, con grande piacere, augura ai suoi lettori di ogni età delle Feste ricche di sorrisi,
calore e gioia in attesa di un 2022 che possa essere più sereno e spensierato per tutti.
AUGURI
LA NOSTRA MASCHERA DI AGAMENNONE
di Quelli della VA scuola primaria plesso Via Siculiana
di Quelli della VA scuola primaria plesso Via Siculiana
Ciao, siamo la classe V A del Plesso Via Siculiana. Durante la lezione di Storia, insieme alla nostra maestra, abbiamo realizzato la maschera di Agamennone, un re miceneo di cui Omero, un famoso poeta greco, parla nella ........( CONTINUA )
VIVA LA REDAZIONE JUNIOR
della Redattrice Jr Serena, scuola primaria Via Siculiana
della Redattrice Jr Serena, scuola primaria Via Siculiana
Quest’anno mi sono divertita tantissimo a fare il giornalino per la scuola.
Ho scoperto un sacco di feste e giornate nazionali ed internazionali
di cui non ne.............(continua)
di cui non ne.............(continua)
CIAO CIAO!
della Redattrice Jr. Giada, scuola primaria Via Siculiana
Ciao sono Giada, una redattrice della Redazione Junior de "La Voce della Scuola". della Redattrice Jr. Giada, scuola primaria Via Siculiana
Volevo annunciare, per questo anno scolastico, la chiusura di.............(continua)